Fallaci Oriana - 2004 - La Forza Della Ragione by Fallaci Oriana

Fallaci Oriana - 2004 - La Forza Della Ragione by Fallaci Oriana

autore:Fallaci Oriana [Fallaci Oriana]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, General, Political Science, Religion, Social Science, Terrorism, Islamic Studies, Fundamentalism
ISBN: 9788817002967
Google: JT7fXpJfGBAC
Amazon: 8817002968
editore: BUR
pubblicato: 2004-11-14T23:00:00+00:00


151

loro paesi d'origine, gli immigrati avranno quello arabi incominciarono a fare shopping in Europa?

di esportare in Europa la loro cultura. Ossia di Non fu allora che Gheddafi comprò il 10 per cen-propagarla e diffonderla». (Hai letto bene?).

to della Fiat? Non fu allora che l'egiziano Al Fayed Al Cairo il Comitato Misto degli Esperti mise gli occhi sui magazzini Harrods di Londra?

fece anche qualcos'altro. Chiarì che dal campo pu-Tutto compravano, tutto. Calzolerie, grandi alber-ramente tecnologico la cooperazione europea ghi, acciaierie, antichi castelli. Linee aeree, case avrebbe dovuto estendersi al campo bancario, fi-editrici e cinematografiche, antichi negozi di via nanziario, scientifico, nucleare, industriale, e com-Tornabuoni e Faubourg-Saint-Honoré, yacht da merciale. Peggio. Affermò che oltre ad inviare la capogiro. A un certo punto volevano comprare mano-d'opera (leggi merce-di-scambio) i paesi anche l'acqua. Me lo disse Yamani.

arabi si impegnavano ad acquistare in Europa

«massicce quantità di armi». Non fu negli Anni Settanta, infatti, che scoppiarono gli scandali per il traffico illecito di armi? Non fu negli Anni Settanta che la Francia incominciò a costruire il comples-Nell'agosto del 1975, quindi due mesi so nucleare in Iraq? Non fu negli Anni Settanta dopo la Risoluzione di Strasburgo e il Convegno che le nostre città presero a riempirsi di «mano-del Cairo, intervistai il ministro del petrolio saudi-d'opera» ossia dei lavavetri fermi ai semafori e de-ta Zakí Yamani: lo sceicco che aveva guidato l'em-gli ambulanti specializzati in matite e chewingum?

bargo del 1973 e che più di chiunque altro finan-

(Nel 1978, lo ricordo bene, a Firenze occupavano ziava Arafat. Oh, sono molte le cose che di Yama-già il Centro Storico. «Ma quando sono arriva-ni non dimenticherò mai. L'astutissimo esame al ti?!?» chiesi un giorno al tabaccaio di piazza Re-quale in ben cinque incontri preliminari (Londra, pubblica. E lui allargò le braccia, sospirò: «Boh!

Gedda, Riad, Damasco, Beirut) mi sottopose pri-Una mattina ho aperto i' negozio e l'eran tutti qui.

ma di darmi l'intervista che finalmente avvenne Secondo me ce l'hanno paracadutati di notte que'

nella sua residenza di Taif, anzitutto. L'abilità con farabutti di' nostro governo d'accordo con que' la-cui all'aeroporto di Gedda evitò un mio nuovo droni degli sceicchi che chiedono un miliardo pe'

scontro col suo amico Arafat che per l'appunto si una goccia di benzina»). E non fu allora che gli trovava li. (Con le tasche piene di soldi appena ri-152

153

cevuti). Il turbamento con cui mi raccontava la nulla. Le nuvole sono attratte dalla vegetazione e la decapitazione (fatta con una spada d'oro) del gio-vegetazione qui non esiste. Sia chiaro: sottoterra vane principe che aveva assassinato re Faysal.

l'acqua c'è. Però molto, molto, in profondità. Più L'ambiguità con la quale cercava la mia amicizia in profondità del petrolio. E quando trivelliamo ficcandomi in bocca i pessimi fichi del suo giardi-per cercarla, schizza fuori il petrolio. Così abbiamo no e lo stoicismo con cui sopportava le mie prote-deciso di non toccarla, di serbarla per il momento ste furibonde. L'occhio dell'agnello (a quanto pa-in cui saremo meno ricchi, e ci accontentiamo del-re un boccone prelibato) che un giorno mi rifilò l'acqua desalinizzata. L'acqua del mare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.